Cicerone, Princpe degli Avvocati - Roma
Avvocato - Studio Legale   CONTATTA STUDIO LEGALE  


Studio Legale - Roma

 AVVOCATO UMBERTO CIAURI  

RIFORMA DIRITTO DI FAMIGLIA

SEPARAZIONI E DIVORZI

GIURISPRUDENZA

GRATUITO PATROCINIO

STUDIOLEGALE@CIAURI.IT  

Collegamenti utili
per l'Attività Forense

Calcolo Codice Fiscale
Pagine Bianche
Calcolo Danno Biologico
Siti Giuridici

Varie

Che Tempo fa ?
Trenitalia
Oroscopo del Giorno

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Mediazione Familiare
Riforma Diritto di Famiglia - Legge sull'Affidamento Condiviso

La mediazione familiare è un percorso per la riorganizzazione delle relazioni familiari in vista o in seguito alla separazione o al divorzio: in un contesto strutturato il mediatore familiare, come terzo neutrale e con una preparazione specifica, sollecitato dalle parti, nella garanzia del segreto professionale e in autonomia dall'ambito giudiziario, si adopera affinché i partner elaborino in prima persona un programma di separazione soddisfacente per se e per i figli, in cui possano esercitare la comune responsabilità genitoriale.

Finalità ed obbiettivi:

La mediazione familiare si occupa della riorganizzazione delle relazioni familiari nella separazione e nel divorzio in particolare per quanto attiene all'esercizio della bigenitorialità.

Finalità principali sono:

• offrire un contesto strutturato in cui il mediatore possa sostenere la comunicazione tra i partner ai fini della gestione del conflitto e a vantaggio della capacità di negoziare su tutti gli aspetti che riguardano la separazione;
• favorire i genitori nella ricerca delle soluzioni più adatte alla specificità della loro situazione e dei loro problemi per tutti gli aspetti che riguardano la relazione affettiva ed educativa con i figli.

Modalità dell’intervento:

Il contenimento dell'ostilità, l'accoglimento dei bisogni di ciascun componente del gruppo familiare, l'ascolto reciproco, l'attenzione ai problemi concreti, la promozione della decisionalità autonoma e responsabile dei partner/genitori costituiscono le premesse per avviare un processo di negoziazione e arrivare alla definizione degli accordi, risultato finale della MF. La MF viene attuata, accertata la volontarietà della richiesta dei partner, ovvero libera da ogni forma di coazione, in un setting precisamente definito per finalità e metodologia di intervento. Ai partner/genitori viene offerta una prospettiva temporale individuata nei modi, negli obiettivi e limitata nel numero degli incontri. Nel contesto di Mediazione, il mediatore familiare si fa garante dell'equilibrio tra i partner e tra i genitori e i figli.

Cicerone, Principe degli Avvocati - Roma
Per informazioni o iniziare un percorso di Mediazione Familiare
ci si può mettere in contatto scrivendo alla Dott.ssa Francesca Romana Landi


 

 

STUDIO LEGALE CIAURI - Via Bressanone, 5 00198 Roma - Tel.+39 06.8413654 / +39 0686208414 Fax +39 0686389497

Cell. +39 393 3323850


Lo Studio riceve per appuntamento dal Lunedì al Venerdì.

Sito a carattere esclusivamente informativo.